Acquisto barca a vela: quali sono le manutenzioni da fare?

Il tuo sogno è da sempre l’acquisto barca a vela ma… c’è sempre un ma, un qualcosa che ti blocca? Scommettiamo che una delle preoccupazioni principali è quella della manutenzione, che pensi sia troppo impegnativa e onerosa. Vuoi scoprire come ci si prende cura di una barca a vela? Continua a leggere!

Quando è giusto fare la manutenzione?

Innanzitutto bisogna ricordare che prevenire è meglio che curare, quindi fare una corretta manutenzione alla barca a vela è una garanzia di sicurezza.

I momenti in cui ci si dovrebbe prendere cura della barca sono tre:

  • prima di iniziare la stagione di navigazione, solitamente in primavera;
  • durante la navigazione, in questo caso è bene assicurarsi che tutti gli elementi funzionino e siano in buono stato;
  • dopo la stagione di navigazione, che avviene solitamente in autunno, prima del rimessaggio invernale.

Non è sufficiente quindi farli solamente prima del rimessaggio invernale, come credono alcuni.

Le parti della barca a vela da controllare

Dopo aver visto QUANDO fare la manutenzione, vediamo su COSA fare la manutenzione.

Vele

In una barca a vela lo stato delle vele deve essere ottimale: è giusto controllarle periodicamente in quanto il tessuto può essere soggetto a strappi o altri difetti. Ogni piccola anomalia deve essere sistemata perché il vento non peggiori il buco o la lacerazione, rendendo poi difficoltoso il recupero della stoffa.

Durante l’inverno le vele devono essere smontate e lavate, poi riposte in un luogo asciutto. Prima di riprendere la stagione è bene fare un controllo non solo delle vele ma anche degli avvolgitori, a rischio per l’effetto di umidità e salsedine: il sale accelera il processo di usura e rottura. 

Il discorso sulla salsedine vale anche per cime e cavi che devono essere lavati con prodotti specifici per eliminare tutte le impurità. 

Impianto elettrico e impianto idraulico 

Con la barca a vela ci lasciamo guidare dal vento, ma comunque tutta la parte elettronica non deve essere trascurata ed essere pronta per ogni evenienza: in particolare i fusibili potrebbero dare falsi segnali o andare in corto circuito e causare un malfunzionamento. 

Menzione a parte merita la manutenzione del motore che deve essere fatta in base al contaore: il consiglio è quello di cambiare olio e filtri ogni cento ore. Oltre a questi elementi è bene controllare batterie, guarnizioni, alternatore e trasmissione. 

Ogni due anni circa bisogna cambiare il lubrificante dell’invertitore. 

Per quanto riguarda l’impianto idraulico l’attenzione deve essere posta su valvole e guarnizioni dei serbatoi per evitare perdite. Il tubo di scarico del wc oltre al controllo, deve essere lavato periodicamente con acqua e candeggina per prevenire i cattivi odori.

Coperta

L’attrezzatura di coperta come tenditori, passacavi, snodi, rotaie, bozzelli e stopper deve essere protetta, come tutte le altre parti della barca a vela, da salsedine, umidità e usura. Per prevenire danni e rotture è bene utilizzare spray specifici (come il grasso bianco al litio) che proteggono i dispositivi di coperta dalla corrosione. 

Un buon momento per effettuare questa manutenzione è prima dell’inizio della stagione di navigazione. 

Carena

La carena si trova sott’acqua, una posizione particolare che potrebbe favorire la corrosione dei vari elementi come opera viva, elica e asse. Prima del rimessaggio invernale è consigliato un controllo generale al fine di riparare eventuali danni presenti nello scafo e una pulizia profonda con l’idropulitrice. In ultimo, se necessario, bisogna rimuovere la vecchia vernice antivegetativa e applicare la nuova. 

Timone

In generale quando pensiamo a una barca, che sia a vela o meno, uno dei primi elementi che ci viene in mente è sicuramente il timone. Ti sembrerà strano, ma è una delle parti che richiede meno manutenzione! 

In caso di barca a vela con timone a ruota è sufficiente verificare che ci sia la corrispondenza dei movimenti e nel caso regolare i frenelli, mentre nel timone a barra basta controllare che tutto sia fisso. 

Queste sono alcune delle manutenzioni principali da fare sulla barca a vela, come vedi non devono essere fatte tutte insieme ma ci sono momenti in cui è più indicato procedere con controlli e riparazioni. 

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